Sei su Archivio / 2005 / cinema

Rassegna cinematografica

Corpi e voci femminili

A cura di Maria Grazia Riveruzzi

Siamo nella biblioteca delle donne di Soverato , luogo simbolico della pratica politica delle donne fondata sulla simbiosi delle diversità femminili e sull’uguaglianza nella differenza di genere .

La B. nata come realizzazione del desiderio di un gruppo di donne delle due Ass.Kore e Fidapa , è stata istituita e finanziata dal Progetto Donna della Regione Calabria nel 1995 e inaugurata nel 1996 nel Palazzo di Città di Soverato ,dove è tuttora ubicata.

Da allora la B..D.S.è una realtà ineludibile nel tessuto culturale del territorio calabrese per la sua specifica funzione in linea con le finalità del Progetto-Donna della Regione :diffondere i saperi femminili per rafforzare e dare visibilità alla soggettività femminile  nelle poliedriche forme di espressione.

Con questo particolare obbiettivo il comitato di gestione delle due Ass. ha operato in questi dieci anni, presentando libri, seminari , progetti di cineforum e incontri con scrittrici contemporanee ,  prestando particolare attenzione alle scuole e ai /lle giovani studenti/sse.

Attraverso il linguaggio scrittoe visivo ci siamo proposte di rafforzare l’autorità femminile e di ripensare e rileggere noi stesse e il mondo per abitarlo con maggiore agio.

E questa rassegna è l’occasione per farlo.Essa non è nata improvvisamente come un fungo, ma è  la punta di un iceberg .Nel 1998 abbiamo iniziato l’esperienza del cinema ; non  eravamo esperte e non lo siamo ancora oggi, ma nutriamo una reciproca passione per il cinema e il desiderio di condividerlo con gli/le altri/e .  Nel corso degli anni si è formato un gruppo cinema che ha organizzato cineforum per le socie della B.D.S..e progetti di cineforum per le scuole del comprensorio su tematiche di grande spessore culturale.

Siamo,oggi,cresciute e stiamo qui a presentare una vera rassegna del cinema delle donne , progettata e organizzata dalla sottoscritta e dalla amica Paola con la collaborazione di Mara Gaudioso. Il progetto del cinema donna è stato condiviso e approvata dalle Ass.Kore e Ass. Fidapa della B.D.S.. successivamente è stato esaminato e ritenuto molto valido  dal coordinamento del Progetto Donna della Regione che ha contribuito finanziariamente alla realizzazione . Un ringraziamento particolare va alla Presidente del Progetto.Donna.,  Maddalena Basile ,per la fiducia accordataci e  alla nostra presidente della Biblioteca. Marisa Rotiroti  per aver condiviso con noi  il desiderio e  l’ansia per la realizzazione della rassegna .